La tenuta
Nel 1962 la Tenuta Montalbano fu donata alla Cantina Sociale di Mendrisio dall’Ing. Paleari, uno dei padri del Merlot Ticinese.
Ad oggi la Tenuta ha una superficie di circa 25 ettari, dove sono piantati circa 125 000 ceppi di vite. È grazie a tutto ciò che oggi è riconosciuta come uno dei vigneti di uva rossa, racchiuso in un solo comprensorio, più grande della Svizzera.
La donazione concessa da Paleari prevedeva inoltre un obbligo preciso: quello di fornire dati in modo continuativo alle due principali scuole di enologia in Svizzera, Changins e Wädenswil, ed è anche per questo motivo che ad oggi la Tenuta Montalbano ha il vigneto con lo storico di dati più antico del Ticino.
Il paesaggio della Tenuta Montalbano è riconoscibile anche sulle etichette dei vini omonimi, prodotti solo con uve provenienti dai suoi vigneti: due Ticino DOC Merlot, un rosso e una riserva, e un bianco, interamente realizzati con uve Merlot.
I vigneti vengono lavorati tutto l’anno dai nostri operai, che con cura e professionalità seguono tutto il ciclo della pianta, a partire dall’impianto delle barbatelle, fino alla raccolta dell’uva, passando da potature e trattamenti fitosanitari.
È inoltre a Montalbano che crescono le uve Chardonnay, con le quali viene realizzato il nostro spumante “Euforia”.
La maggior parte dei nostri eventi trova il suo svolgimento presso la tenuta e, previo appuntamento, è possibile effettuare degustazioni e visite guidate con il nostro staff.