La cantina
La società cooperativa “Cantina Mendrisio” fu fondata nel 1949 da un piccolo gruppo di viticoltori del Mendrisiotto. Ad oggi continua il suo operato, vantando più di duecento soci e risulta la sola casa vitivinicola a statuto cooperativo del cantone.
La Cantina comprende due categorie di soci: i soci sostenitori e i soci attivi. Questi ultimi devono essere attivi viticoltori garantendo azioni continue, sia per ciò che concerne il conferimento di uva, sia nella presa di decisioni durante l’intero arco annuale.
È durante la vendemmia che i soci della Cantina condividono la fatica: il momento del raccolto del frutto di un duro anno di lavoro. La protagonista di questo periodo è la “Giovanna”: con questo nome si intende l’iconica cassetta arancione, simbolo della Cantina, che accomuna tutti i soci della cooperativa.
È in Cantina che a settembre arrivano i trattori carichi di uva. I soci scaricano le loro “Giovanne” ed è qui che il “Percorso dell’Uva” ha inizio.
L’uva viene prima diraspata, poi inviata ai torchi oppure alle vasche di fermentazione, a seconda che si tratti di uva per produrre vini bianchi o vini rossi.
La sede della Cantina Mendrisio – Società Cooperativa si trova a Mendrisio: da fuori nessuno si aspetta ciò che è presente nei suoi suggestivi sotterranei.
La Barricaia, le originali vasche, le pupitres in legno costituiscono il set di un viaggio che merita di essere percorso e che può essere pianificato in ogni momento dell’anno.
Lo staff è sempre pronto ad accogliervi per farvi vivere questa originale ed affascinante esperienza.